rss RSS
05.10.2013

Finire nel reale. Pensare e rappresentare il Ticino contemporaneo.

In occasione dell’uscita del quinto e ultimo numero della pubblicazione Ground Zero, la redazione organizza un evento che, a partire dal tema della rappresentazione del Ticino contemporaneo, intende essere occasione di incontro tra molteplici linguaggi espressivi, quali prosa, poesia, filosofia, arti visive e musica.
Durante la giornata sarà dato spazio a coloro che hanno collaborato al progetto editoriale. Sono infatti più di cento gli esponenti della cultura ticinese che hanno contribuito ai cinque numeri di “Ground Zero”.

L’evento si svolgerà sabato 5 ottobre negli spazi dell’Ex-Asilo Ciani a Lugano.

La giornata prevede:
1. Una mostra collettiva.
L’esposizione sarà uno spaccato dell’attuale scena artistica ticinese oltre che un percorso estetico che possa far riflettere a partire dai molteplici temi trattati da Ground Zero (i luoghi di un Ticino globalizzato, il cibo e il consumo, la ricerca dell’identità, i rifiuti materiali e sociali, le visioni di possibili futuri a venire). La mostra, curata insieme a Valeria Donnarumma e Giacomo Grandini di Ego Gallery, sarà composta da opere di una ventina di artisti tra cui: Marco Scorti, Luca Mengoni, Daniela Droz, Stefano Sampietro, Veronica
Tanzi, Loris Gottardi, Andrea Piccardo, Nando Snozzi, Alex Dorici, Valentina De’ Mathà, Davide Cascio, Natasha Quadri, Reza Khatir, Raffaella Ferloni, Ivana Falconi, Anthony Neuenschwander, Matteo Fieni, Laura Solari.

2. Letture di prosa, poesia e filosofia.
Molti degli scrittori che hanno collaborato alla pubblicazione sono invitati a leggere degli estratti dalle loro pubblicazioni. Interverranno, tra gli altri: Andrea Bianchetti, Sergio Roic, Ruggero D’Alessandro, Michele Amadò, Manuela Moretti, Fabiano Alborghetti, Guenda Bernegger, Elena Jurissevich, Lorenzo Buccella, Mirella Carbone, Flavio Stroppini, Massimo Daviddi.

3. Una tavola rotonda a partire dal tema “Finire nel reale. Pensare e rappresentare il Ticino contemporaneo.”
Dialogheranno con la moderazione di Chiara Orelli Vassere Markus Zohner, Raffaele Scolari, Olmo Cerri, Fabiano Alborghetti, Luca Mengoni. Interverranno altri collaboratori di Ground Zero.

4. Interventi musicali, dalla classica al jazz, passando attraverso il rock e la musica elettronica, con artisti quali Mimmo Prisco, i Fedora Saura, Andrea Bignasca e il gruppo jazz Eup Trio.

La giornata inizierà alle ore 14:00 con la conferenza stampa e la presentazione del quinto numero Ground Zero #05/Frontiere.
In seguito si alterneranno, fino alle 24:00, letture, musiche e dibattiti. La tavola rotonda è prevista per le 17.30. Seguirà programma più dettagliato.
L’evento è sostenuto dal Dicastero Giovani ed Eventi della Città di Lugano e dal Percento culturale Migros Ticino. Ground Zero è una pre-rivista che desidera mostrare e ri-mostrare il Ticino contemporaneo attraverso una molteplicità di linguaggi espressivi, dalla poesia alla fotografia, dal reportage all’illustrazione, al fumetto. Si è proposta, in questi anni, come luogo di incontro, di osservazione e di espressione libera, si è data l’obiettivo di provare a ri-narrare il nostro territorio, dando particolare spazio alla giovane generazione di artisti e pensatori ticinesi. Nell’ultimo numero del percorso, Ground Zero #05/Frontiere, artisti e autori hanno cercato di immaginare dei futuri possibili per il nostro territorio. Sperando di incontrarvi, porgiamo i nostri più calorosi saluti e rimaniamo a disposizione per qualsiasi ulteriore informazioni.

La redazione di Ground Zero

informazioni:
Margherita Cascio
+41 (0)76 433 75 58
margherita@cascioeditore.ch
www.cascioeditore.ch/groundzero

F4_005