rss RSS
04.12.2009

Ground Zero #01/Luoghi

E se la famiglia fosse in crisi, i sindacati e i padronati andassero d’accordo, il tuo vicino di casa fosse gay e più felice di te, il tuo corpo e il tuo spirito invecchiassero nonostante tutti gli esercizi quotidiani, al bar di quartiere festeggiassero gli immigrati mentre tu ricevi gli auguri solo dalla sunrise, il tuo lavoro non ti accompagnasse più per sempre, il tuo gruppo preferito cambiasse ogni giorno, la sinistra e la destra fossero uguali? E se tu fossi davvero solo e senza un’immagine chiara di quel che fai e sei e vuoi diventare e devi diventare e non lo sai e non riesci a trovare un modo per saperlo né oggi né mai?

E allora?

Prendi carta, matita, la metropolitana. Ad ogni fermata esci. Osservi, segni, senti il suolo. Dai forma alle cose. Con un intento, quello di vedere cosa è diventato quel mondo che ti sembrava di conoscere e, adesso, risulta così frammentato, estraneo, inesplorato. Fotografi quel che c’è.

La pubblicazione è stata presentata al pubblico venerdì 4 dicembre 2009 a Lugano dove sono intervenuti Christian Marazzi, Dubravko Pusek e Fabio Pusterla.

Redazione: Gregorio Cascio, Giona Mattei, Tommaso Soldini
Collaboratori: Azotic, Vanni Bianconi, Michael Bonito, Lorenzo Buccella, Piotr Bugno, Deborah Caccaviello, Davide Cascio, Olmo Cerri, Cristina Curatolo, Christian Demarta, Matteo Fieni, Fede, Massimo Giudici, Claudio Lucchini, Daniele Magnolo, Lisa Monn, Igor Ponti, Dubravko Pusek, Natasha Quadri, Oliver Scharpf, Roberto Zukulis
Correttore: LSD
Layout grafico: Gregorio Cascio, Damiano Merzari, Dina Parini, Elvira Tacchini, Roberto Zukulis

…un Grazie particolare al fantastico e numerosissimo pubblico della serata di presentazione!

ground01